about me

about me

 

agosto: 2021
L M M G V S D
« feb    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

email

bottone email
La città Immobile
cosa leggo
mai più senza
italo calvino
fellini

Massimo Bottura.

Letto987volte

“Il segreto della felicità è non farsi prendere dalle ossessioni. Una parte di noi, dovrebbe essere libera di vagare verso la poesia. Questo è un segreto per proiettarci nel futuro”.
Non sono le parole di un filosofo, ma di uno chef. Massimo Bottura lascia andare la mente, libera la fantasia, o come dice lui “si tuffa nella poesia”. Ed è lì che immagina qualunque cosa. Parla con tutti e sembra un bambino al Luna Park. E’ entusiasta e vitaminico, ascoltarlo è un piacere. “Senza le passioni come puoi comunicare le emozioni?” e lui di passione ne ha da vendere. Incarna il meglio dell’italianità. Mette insieme semplicità dei sapori del nostro paese e sperimentazione. Se ha imparato a cucinare, racconta, lo deve a sua nonna: Lidia Cristoni.
Bottura cucina per tutti, senza distinzioni sociali. Lo fa nel ristorante stellato oppure sotto al tendone di un circo. Con lo stesso, identico, impegno.
“Preparare il riso è un’azione sociale”, dice. E reinventa il risotto cacio e pepe. Muove le mani, mescola, fa mantecare. E poi parla, parla, parla. E mentre racconta e si racconta lo capisci subito che lui è qui e altrove. Già nel futuro.
“Il riso è un piatto che unisce”, quei chicchi bianchi che custodiscono tutta la memoria dell’Emilia, il parmigiano reggiano stagionato, il riso delle mondine di Nonantola.
Non sembra nemmeno uno chef, o forse è uno chef nella sua essenza più pura e visionaria. E’ colto, e passa dalla cucina all’arte, alla musica. Ama Bob Dylan. Tutto diventa metafora. Per inventare qualcosa di nuovo bisogna passare attraverso tre processi: rompere, trasformare, ricreare. Non si deve rinnegare il passato, è necessario partire da lì, tenere quello che c’è di buono, buttare via il resto, e poi portarlo nel futuro.
Ma adesso, come direbbe lui: “poche balle e lavorare!».

Comments are closed.